GINEVRA DI MARCO & CRISTINA DONA’ – IL PRIMO TOUR INSIEME E UN ALBUM DEDICATO AI PROPRI FAN

28 Maggio 2019

Ginevra Di Marco & Cristina Donà : due strade che si incrociano, due mondi che si fondono.

” Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto insieme convinte che condividere il palco sarebbe stato abbastanza, e così per cominciare abbiamo fatto due concerti la scorsa estate. Ma quei concerti sono stati magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre e la decisione di “fermare” questa comunione artistica e umana con un intero tour e un disco.”

  • Il tour

Partirà da Genova il 28 giugno prossimo il tour di  Ginevra e Cristina, legate da un’ amicizia e una stima umana e artistica profonde oltre che da un forte sentire comune che le ha portate ad esplorare nuovi spazi una accanto all’altra. Spazi che miscelano incontri, viaggi, radici ed esperienze, abbracci sopra e sotto il palco: il concretizzarsi di un’ idea spontanea diventata via via inarrestabile esigenza di condivisione, dove le rispettive influenze musicali e gli stili  dell’una e dell’altra si intrecciano armoniosamente in un’unica affascinate dimensione,  tessendo le diverse personalità.

Sul palco l’ intesa tra le due artiste è magica e  tangibile e la loro naturalezza e potenza espressiva contagiano il pubblico che si emoziona, sorride, riflette e applaude. Al loro fianco i “Capitani di lungo corso” e compagni di sempre: il gruppo stabile di Ginevra , con Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria) con l’aggiunta di Saverio Lanza (chitarra, basso) produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina.

 

  • L’ Album

E’ incentrato sul “Camminare” – passione comune di Ginevra e Cristina – e porta il nome delle due artiste lo speciale album la cui tracklist si compone di alcuni brani inediti e di altri scelti dai rispettivi repertori, per l’ occasione totalmente riarrangiati e reinterpretati.

Il disco è stato realizzato grazie ad una fortunata e partecipatissima campagna di crowdfunding.

“Abbiamo scelto di condensare in una manciata di canzoni il nostro vissuto, ovvero il passato che ci ha nutrite e fatte incontrare, e il presente, affinché la fotografia di questo disco fosse più ricca e rispettosa possibile di un sentire comune. Per questo, oltre a mescolare le nostre voci su brani che fanno parte dei nostri rispettivi repertori, abbiamo deciso di scrivere nuove canzoni per rappresentare l’essere qui oggi, scoprendo una passione comune: il camminare. Da lì siamo partite per raccontare in musica il senso del cammino: cammino come gesto quotidiano, come scoperta di sé nella natura, come risorsa ma anche come metafora, come osservazione del cammino altrui che spesso è fatica e sofferenza, il cammino di chi cerca una realtà migliore per sopravvivere, il cammino dell’essere madri. Camminare come spinta propulsiva verso la vita, la curiosità, il viaggio, la conoscenza, il tentativo di renderci – in ogni esperienza – persone migliori”.

http://www.ginevradimarco.com – https://www.facebook.com/GinevraDiMarcoFans/

http://www.cristinadona.it – https://www.facebook.com/cristinadona/