Italia Numbers è un viaggio con la radio accesa attraverso l’Italia, raccontata con le parole tratte dal testo teatrale di Stefano Massini L’Italia s’è desta e dal Manuale per ragazze di successo di Paolo Cognetti (scrittore fra i più originali della sua generazione). A scandirlo sono la voce incantatrice di Isabella Ragonese (interprete del miglior cinema italiano, già in teatro con African Requiem, lo spettacolo dedicato a Ilaria Alpi) e la musica della cantautrice Cristina Donà.
Partendo da un elenco di dati tecnici, freddi e disturbanti, che disegnano il nostro “rapporto Italia”, si raccontano le vittime ignote che alimentano il pallottoliere della cronaca usa e getta. Le loro storie sono scatti fotografici in giro per il Bel Paese, cartoline fatte di carne, parole e suoni: frammenti, tracce di storie italiane, di italiane, che parlano di una violenza in crescita allarmante. Labbra blu: quelle di chi subisce, di chi ha una “ferita in fondo al cuore” (come canta la Donà interpretando un brano dei Diaframma), di chi ha la testa sott’acqua ma non vuole affogare.
Storie di italiane in apnea, schiacciate da troppo poco amore. Dal profondo degli abissi dell’anima, in un mare rosso sangue, emergono volti di donne che non mollano, che trattengono il respiro perché sanno che saliranno in superficie e torneranno a respirare.
Venerdì 6 febbraioalle ore 20.30
Teatro Comunale di Monfalcone
Corso del Popolo 20, 34074 Monfalcone
https://www.facebook.com/events/1524845964469575/